image

  • All’opera!
    Primo incontro
  • ottobre 22nd, 2014
  • Comments are off for this post
  • All'opera, Iniziative

All’opera!

Idee e proposte per un “diverso” rilancio
culturale ed economico dei teatri d’opera italiani

 

INCONTRO APERTO
promosso dell’Università popolare dell’opera di Parma

Lunedì 27 ottobre 2014 – ore 20:30
Teatro Europa, via Oradour 14 – Parma

Saranno presenti, tra gli altri;

Antonello Allemandi, Michele Mariotti, Roberto De Candia, Michele Pertusi, Bruno Dal Bon, Guido Giannuzzi, Fabio Morbidelli e Pietro Medioli.

 

Da diversi anni si sta cercando di diffondere un’immagine dei teatri d’opera italiani come luoghi di privilegi e di sprechi. Nonostante in Italia i contributi statali a sostegno delle attività culturali siano diminuiti negli ultimi vent’anni indipendentemente dalla crisi economica di circa il 69% (nel 1985 lo 0,083%, nel 2012 solo lo 0,026% del PIL) e siano proporzionalmente inferiori rispetto a quelli dei principali paesi europei, le più importanti Fondazioni lirico sinfoniche italiane, così come alcuni Teatri di tradizione, continuano ad essere considerati luoghi inoperosi dove vengono mal gestite ingenti risorse pubbliche.

Non che non ci siano stati casi di cattiva gestione, ma oggi, dopo aver impoverito i teatri, gli unici obbiettivi imposti a queste realtà sono solo la produttività, lo stare sul mercato, il fare sistema e recentemente le “esternalizzazioni”. Nuove parole d’ordine di una terminologia che rischia di farci dimenticare il senso e la memoria di questo grande patrimonio artistico, la funzione sociale di queste attività e degli spazi di aggregazione che le ospitano, le prerogative dei mestieri dell’arte, le antiche parole della musica e del teatro.

Le recenti vicende del Teatro dell’Opera di Roma hanno messo in luce queste profonde contraddizioni, accelerando un processo che da molti anni è in atto nel nostro Paese. Purtroppo anche in questo caso sono mancate le occasioni di confronto e di approfondimento ed è per questo che come Università popolare dell’opera di Parma, abbiamo deciso di fare qualcosa.

Il giorno 27 ottobre 2014 alle ore 20:30 promuoveremo al Teatro Europa di Parma un primo incontro aperto, dove sono stati invitati musicisti, operatori e appassionati, incontro al quale speriamo posano seguire altre iniziative condivise su questi temi che possano contribuire a cumulare i saperi, le idee, le esperienze per un “diverso” rilancio culturale ed economico dei teatri d’opera italiani.

 

 

Incontro-27-ottobre

 

 

 

Comments Closed