image

Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università degli Studi di Pavia, occupandosi di problemi di teoria musicale del Novecento.  Presso la stessa università ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musicologia e Scienze filologiche con una tesi su «La donna del futuro»: Manon, Wally e l’«eredità del Wagner» alla fine della transizione dell’opera italiana postunitaria. È coautore (con Vincenzo Borghetti) di una monografia per la edt sull’opera Fedra di Ildebrando Pizzetti e Gabriele D’Annunzio, cui è stato assegnato il quinto «Premio nazionale Gabriele d’Annunzio di saggistica»; nel 2006 ha vinto il primo «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca», promosso dal Centro studi giacomo puccini (con il progetto Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l’«eredità del Wagner», ora in corso di pubblicazione presso la casa editrice Olschki).

Attivo come conferenziere e saggista, collabora con particolare assiduità con la rivista «La Fenice prima dell’opera» (edita dal Teatro La Fenice di Venezia), per la quale ha curato tra l’altro edizioni di libretti e guide ad opere di Janácek, Strauss, Wagner e Britten, e con il Teatro Lirico di Cagliari. Suoi saggi sono stati pubblicati anche dal Teatro alla Scala e dal Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane 2004-2008. Da diversi anni scrive programmi di sala e cura anteprime per il Teatro Sociale di Como-As.Li.Co. e altri teatri del Circuito Lirico Lombardo.

Ha di recente curato l’edizione critica della musica di Puccini per voce e tastiera (Carus Verlag), in collaborazione con il Centro studi giacomo puccini, e compilato una guida a Madama Butterfly destinata a una nuova collana operistica dell’editore Carocci. Si è inoltre occupato della drammaturgia dello spettacolo Tra acqua e fuoco, dèi ed eroi: il suono degli elementi nell’«Anello del nibelungo» di Richard Wagner, progetto di Orchestra in gioco in collaborazione con As.Li.Co/Opera Education che ha debuttato a Milano nell’ambito dell’ultimo Festival MITO SettembreMusica.

Corsi

2014/15 “E mai pulire queste mani io non saprò?…”: furiosi, sonnambule e isteriche sulle tavole del palcoscenico
2013/14 “La riuscita di quest’opera non fu felice”: tre lezioni intorno a Simon Boccanegra
2012/13 Cantare invece di parlare: introduzione alla drammaturgia musicale

Comments Closed