image

Nasce a Parma. Dopo gli studi presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, si iscrive  al Conservatorio di Musica “ A. Boito “ di Parma (corso di Canto ramo Lirico), dove permane per tre anni sotto la guida dell prof.ssa Giovanna Vighi.
Successivamente si perfeziona con i M.tri Alain Billard, Giuliano Ciannella, Paride Venturi.
Frequenta il Corso internazionale per Cantanti Lirici di Adria e il Laboratorio Lirico Spazio Musica di Orvieto dove interpreta  Donna Elvira in “ Don Giovanni “.
Partecipa altresì alle Master Class di Alfredo Kraus, Maria Chiara e Gianfranco Cecchele. Si diploma infine al Conservatorio B. Maderna di Cesena.
Debutta giovanissima in Leonora nel Trovatore di G. Verdi a Sueca in Spagna.
Con più di quindici titoli debuttati, interpreta i grandi personaggi dell’ opera lirica italiana e non spaziando da Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mozart, Massenet a  Rossini e Donizetti.
E’ stata Tosca, Violetta, Amelia, Abigaille, Lady Macbeth, Donna Anna e Donna Elvira, La Contessa, Manon, Minnie, Mimì, Nedda e Aida nei teatri di Valencia, Madrid, Sagunto, Siviglia, Karlshue, Asti, Biella, Sanremo, Orvieto, Chieti.
Affianca intensa attività concertistica prediligendo programmi di musica rara proponendo ascolti di autori poco eseguiti come Chausson , Korngold e R. Strauss.
Si occupa della didattica ponendo l’ accento sulla particolare difficoltà dell’ apprendimento dello strumento vocale.

Corsi

2015/16 Il mistero “en travesti'”: storiografia della voce transgender nell’opera lirica
2014/15 La voce delle donne di potere: le regine antagoniste
2013/14 Lo strumento voce
2102/13 La voce strumento invisibile

 

Comments Closed